Tutorial Raspberry pi: Installare il mediacenter Raspbmc senza perdere la Raspbian

Raspi_logoAbbiamo acquistato il nostro Raspberry pi, lo abbiamo provato, lo abbiamo testato in tutte le situazioni possibili. Io personalmente ho trovato il punto debole di questo gioiellino: La funzionalità Media Center. La distro Raspbian infatti se sfruttata per le funzionalità di gestione video o navigazione su TV o proiettori mostra subito i suoi limiti.
All’uopo, è stata creata una distro Linux che si occupa proprio di gestire suoni, video e codec vari molto meglio della distro standard Raspbian. Questa è la Raspbmc.

 

Uno degli ulteriori vantaggi di avere un computer come il Raspberry con memoria SD è quello che al bisogno posso sostituire l’intero HD con un nuovo apparato cambiando di fatto tutto il sistema operativo. A questo punto non vi resta altro che procurarvi una scheda SD, in questo modo non siamo obbligati a disinstallere il sistema Raspbian già pronto e settato per bene, e caricare su questo nuovo supporto di memoria la Raspbmc.

Se siete riusciti ad installare la Raspbian, per installare Raspbmc avrete ancora meno problemi.

1. Scaricate il pacchetto per Mac OS da questo link: Scarichiamo l’app per Mac OS XBMC

2. Intanto formattate la Sd con filesystem FAT con “Utility Disco” di Mac OS

3. Assicuratevi di avere a disposizione una connessione ad internet scompattate ed avviate l’app XPi-installer

4. Una volta Fatto questo cominciate a procurarvi una tastiera, un mouse, un cavo HDMI o RCA video, un cavo Etherneth collegato ad internet e un alimentatore per il vostro Raspberry pi.

5. Togliete la vecchia scheda dove avete installato Raspbian ed inserite la nuova. Assicuratevi anche questa volta di avere una connessione ad internet funzionante la possibilità di gestire gli indirizzi IP in modo automatico con DHCP.

6. Collegate il tutto e preparatevi un the. Tra qualche minuto avrete un piccolo, nuovo fiammante media center pronto all’uso.

 

Fonte: http://www.xbmc-italia.it

Gen 30, 2014 | Posted by in Blog, Raspberry, Tutorial | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes