EMF Detector Attiny85

EMF Detector Attiny85Durante i workshop che 0lab tiene, si parla spesso del rapporto che intercorre tra elettromagnetismo ed elettricità. La cosa interessante è che è possibile “vedere” le onde elettromagnetiche. Ma prima un po di teoria gentilmente offerta da Wikipedia. In fisica il campo elettromagnetico è un campo tensoriale responsabile dell’interazione elettromagnetica, una delle quattro interazioni fondamentali. È costituito dalla combinazione del campo elettrico e del campo magnetico, è generato localmente da qualunque distribuzione di carica elettrica variabile nel tempo e si propaga sotto forma di onde.

Con questo apparecchio, è possibile monitorare l’ambiente in cerca di campi elettromagnetici. Inoltre a seconda dei colori dei led utilizzati, è possibile visualizzare anche la potenza del campo elettromagnetico testato.

Abbiamo deciso di creare un tutorial su Instructables. Attraverso il tutorial è possibile costruire il proprio EMF detector personale. Il tutorial si trova all’indirizzo: http://www.instructables.com/id/Attiny85-EMF-detector/

Provate a costruirlo! Condividete, commentate, create!