Marina: Power Wireless Led Lamp

Marina Power Wireless Lamp

E’ nata Marina. La lampada a led senza fili. Grazie a Futura Elettronica, Elettronica IN ed Open-Electronics, siamo riusciti a realizzare questo prototipo di Lampada a led stampata in 3D con base in legno.

Il contest, organizzato da Open-Electronics mette in palio un kit power wireless con il quale realizzare il prototipo. Abbiamo modellato la lampada e stampato in 3D la struttura. La base di ricarica in legno è stata tagliata a laser. All’interno della base è presente una batteria ricaricabile ed un interruttore. L’esperienza d’uso della lampada è stupefacente. Basta avvicinarla alla base e vederla illuminare l’ambiente. Il materiale di stampa è totalmente atossico. Il consumo è veramente molto basso, trattandosi di led ad alta luminosità e basso consumo.

Il kit power wireless fornito da Futura Elettronica ed IDTWürth ElektronikOpen-Electronics, ha molteplici usi, come per esempio caricabatterie, o alimentatore. Siamo molto contenti di aver scoperto questo interessante kit, e lo utilizzeremo sicuramente per creare altri prototipi.

Il funzionamento della lampada è molto semplice. Basta appoggiare la lampada sulla base, alimentata a batterie, per vedere accendersi il led, e modificare la sua luminosità in base alla posizione. La lampada è leggerissima, poiché sprovvista di batterie o alimentatori. Il fulcro del progetto elettronico è nella base di alimentazione. Le connessioni elettriche sono semplicissime. Il circuito di emissione è collegato alla batteria attraverso un interruttore, e quello di ricezione è inserito nella struttura della lampada collegato ad un led a 3W.

Il kit wireless è composto da due moduli. Il modulo trasmittente e quello ricevente. Il primo basato sull’integrato P9038 può essere alimentato con una fonte di alimentazione costante a 5V 2A. Quando la connessione tra i due moduli si stabilisce, e camicia il passaggio di energia, il led presente sul modulo trasmittente si illumina di verde indicando il corretto accoppiamento.

Per il nostro progetto abbiamo utilizzato i pin VIN e GND presenti sul modulo Trasmittente wireless, collegandoli alla batteria, e e pin OUT e GND presenti sul modulo ricevente collegandoli al led.

Gen 24, 2017 | Posted by in Blog | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes