Raspberry pi installazione di un server linux based con VNC server

2013-10-12 11.49.19Allo scorso Make Faire di Roma tra le cento bellissime esperienze che ho vissuto c’è stata l’acquisto di una scheda Raspberry pi tipo B con allegata scheda di memoria SD da 8 Gb.

Avevo qualche informazione molto vaga di suddetta schedina, e ho deciso di aprirla e mettermi all’opera. L’idea era quella di installare NOOBS che è la base di partenza per l’installazione di Raspbian (lo trovate qui: http://www.raspberrypi.org/downloads), installare Raspbian (sempre qui: http://www.raspberrypi.org/downloads, ma vedremo che non serve scaricarlo), far partire il sistema avviare un server linux e collegar ici in remoto con mac o iphone attraverso l’utilizzo di app dedicata (Server Auditor qui: https://itunes.apple.com/it/app/server-auditor-ssh-client/id549039908?mt=8). Poi non contento volevo installare sul Raspbian un server VNC e collegarmici con mac (Chicken of VNC: http://sourceforge.net/projects/cotvnc/).
Perchè? Così per gioco.

Allora partiamo con la guida:

1. Se la vostra scheda Sd, che ricordo deve essere di almeno 4 Gb, non dovesse essere ancora formattata vi tocca farlo utilizzando questo software qui: https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/ Scaricate installate l’applicazione e formattate la memoria con l’opzione “Complete formatting”.

2. Intanto mentre va avanti il processo di formattazione della memoria scaricate lo zip di NOOBS da qui: http://www.raspberrypi.org/downloads. Scegliete per praticità quello con Offline and network installer. In questo modo siete indipendenti dall rete nel momento dell’installazione del sistema operativo Raspbian.

3. Scompattate il pacchetto ed inserite tutto nella scheda SD formattata precedentemente.

4. Collegate una tastiera USB, un mouse e uno schermo al vostro Raspberry pi. IMPORTANTE. Se decidete di collegare uno schermo alla presa RCA, quella gialla per intenderci, allora alla partenza del sistema tenete premuto il numero 3 sulla tastiera collegata al Raspberry pi. In questo modo il sistema utilizza quella porta per il video e non la hdmi che è la predefinita.

5. Seguite le istruzioni a video ed installate la prima relase Linux della lista la Raspbian.

6. Riavviate il sistema. Vi verrà chiesta la username e la password. Le ricordate? No? Ah problemone…scherzo. La User è pi e la password è raspberry.

7. A questo punto avete davanti la shell di sistema. La prima cosa da fare è dare il comando

startx

In questo modo parte l’interfaccia grafica installata sul vostro Raspberry pi.

8. Non ci resta che collegare il piccolino alla spina Ethernet e provare la navigazione con il software “Midori” semplice browser preinstallato sulla disro Linux Rasbian.

9. Da terminale impostiamo un indirizzo IP statico alla Raspberry con il seguente comando:

sudo nano /etc/network/interfaces

La finestra è quella di un terminale di videoscrittura. Modifichiamo il file appena aperto con queste righe di codice:

al posto di iface eth0 dhcp inseriamo:

iface eth0 inet static
address 192.168.1.111
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

10. A questo punto spegnamo il Raspberry pi (è possibile farlo togliendo la spina, ma è consigliabile il comando grafico “Spegni sistema” oppure il comado dalla shell:

sudo shutdown -h now

11. Colleghiamo il Raspberry pi alla spina Ethernet poi alla spina di corrente senza la necessità di utilizzare tastiera, mouse e video.

12. Dal Terminale di un mac collegato alla stessa rete locale del Raspberry pi (Applicazioni–>Utility–>Terminale) digitare:

ssh -l “nomeutente” “ip del server”

che nel nostro caso sarà:

ssh -l pi 192.168.1.111

Se tutto è andato a buon fine ci troviamo nella shell del sistema Rasbian installato sul nostro Raspberry pi.

13. Dalla finestra del terminale digitate:

sudo apt-get install tightvncserver tightvnc-java

Attendiamo che il sistema scarichi tutto il necessario e proviamo a vedere se l’accrocchio funge

14. Avviamo il server vmc con:

vncserver :1

il sistema vi chiederà una password. Inseriamo la stessa di sistema “raspberry”, poi vi chiederà se volete definire una password anche solo per la visione del desktop scegliamo SI ed inseriamo la stessa password: “raspberry”

15. Dal mac scarichiamo l’app Chicken of VNC dal sito http://sourceforge.net/projects/cotvnc/

16. Apriamo l’applicazione Chicken of VNC ed avviamo una nuova connessione. Utilizziamo l’indirizzo IP 192.168.1.111 che è quello del Raspberry inseriamo la password che è “raspberry” ed inseriamo la porta di connessione che abbiamo definito con 1. Se non finziona questo metodo possiamo lasciare in bianco la parte relativa alla porta di connessione ed inserire nell’indirizzo IP l’indirizzo di porta e cioè: 191.168.1.111: 5901

17. Se tutto funge dovreste avere sul vostro mac la scermata del desktop del Raspberry pi.

 

Condividete, votate, commentate, divulgate e soprattutto fatene buon uso.

Ott 12, 2013 | Posted by in Blog, Raspberry, Tutorial | Commenti disabilitati su Raspberry pi installazione di un server linux based con VNC server
Premium Wordpress Themes by UFO Themes