Scratch nelle scuole. La programmazione come potenziamento dell’intelligenza

E se la programmazione venisse insegnata nelle scuole? A questa domanda ha provato a rispondere lo Psicologo e divulgatore Giovanni Gentile. Giovanni, oltre ad essere uno dei nostri collaboratori, è uno Psicologo che si occupa di sviluppo software, stampa 3D, making e divulgazione. Il libro, oltre ad essere un’utile manuale per la costruzione di alcuni divertenti giochi con Scratch, affronta il tema della programmazione in ambito formativo. Scratch è una piattaforma di sviluppo software creata dal MIT Media Lab. La programmazione con Scratch avviene attraverso l’ausilio di blocchi grafici. Questo la rende molto più fruibile rispetto alla classica programmazione attraverso linee testuali. Per tale motivo l’utilizzo di Scratch è stato adottato anche come strumento didattico in alcune scuole primarie italiane. L’Autore spiega come, nell’ottica del paradigma costruttivista, la programmazione di un calcolatore può sviluppare importanti funzioni cognitive. L’intelligenza per esempio è una funzione cognitiva che può essere definita come la capacità di trovare soluzioni a problemi nuovi. Affrontare lo sviluppo di un’applicazione mette il soggetto davanti alla continua ricerca di soluzioni alternative e creative.

L’Autore accompagna il lettore nell’apprendimento della programmazione con Scratch, un software gratuito e disponibile online, che permette la creazione di algoritmi di programmazione. Seguendo i tutorial pratici e con difficoltà crescente, il lettore imparerà a programmare giochi interattivi. Questo rappresenta il punto di partenza per la programmazione dei microcontrollori (Arduino, Raspberry Pi etc.), per l’utilizzo dell’Internet of Things e della domotica.
Tutti gli strumenti trattati nel libro sono gratuiti e disponibili online.

Il libro è disponibile su Amazon Scratch: Programmare senza codice: La programmazione come potenziamento dell’intelligenza

Mar 19, 2016 | Posted by in Arduino, Blog | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes