Thonet: quando il classico incontrò l’ingegno.

Sedia Thonet - 0lab.it
Chi di voi ricorda di essersi seduto su una di queste da bambino?
O forse sono proprio a casa vostra poiché le avete ereditate da vostra nonna?

Beh, sappiate che queste sedie hanno una storia lunga più di un secolo.
Ancora attualissime e comode, sono l’emblema di un progetto di design ben riuscito.

Un po’ di storia:
Michael_Thonet

Michael Thonet, uno dei protagonisti del design del periodo dell’epoca vittoriana, era un falegname ed ebanista austro-ungarico. Grazie al successo delle sue produzioni può essere riconosciuto come il primo industriale dell’800.
Nel 1830 iniziò esperimenti tecnici sulla curvatura del legno.
I primi furono quelli di incollare strisce di legno per produrre le piegature ma con il passare del tempo ed il cedere della colla i risultati non si rivelarono soddisfacenti.

Nel 1841, Michael Thonet perfezionò la tecnica di curvatura del faggio massello utilizzando il vapore. La tecnica prevedeva che gli elementi di legno fossero inumiditi attraverso l’esposizione al vapore così da poter rendere la successiva piegatura più semplice, e fossero poi lasciati ad essiccare in casseforme metalliche.
Tale scoperta si rivelò così efficacie che Thonet ottenne brevetti per questa tecnica in Francia, Inghilterra, Belgio e Austria tra il 1841 e il 1842.

thonet-catalogo-1

Sedia Thonet n. 14:
thonet-componenti-2
Il primo esempio di industrial design, il primo arredo prodotto in massa. La sedia veniva infatti prodotta in serie, mediante fasi standardizzate, ed era semplice nel montaggio e nel trasporto. Bastavano infatti 6 pezzi, circa 10 viti e 2 bulloni per comporla ed era venduta ad un prezzo contenuto. Ogni sedia poteva essere riconosciuta come originale grazie ad una targhetta posta sotto la seduta in paglia.

6-sedie-thonet-autentiche-20131007124906                 thonet-sedia-n14
Da allora, di questa sedia sono stati venduti milioni di esemplari, con il record di due milioni di pezzi toccato nel 1912, senza contare le innumerevoli imitazioni che da sempre si sono diffuse.

Collaborazioni:

thonet-nuove-versioni-214
Per la Thonet hanno collaborato designer famosi quali Josef Hoffmann e Otto Wagner, e famosi architetti del calibro di Le Corbusier e Mies Van der Rohe, interessati alla produzione di nuovi modelli realizzati con le stesse tecniche e alla rielaborazione dei vecchi.

Curiosità:
Il Museum für angewandte Kunst di Vienna possiede una delle più ampie collezioni di sedie originali della fabbrica Thonet.
La storica azienda austriaca Thonet esiste ancora adesso ed è stata acquistata recentemente da un marchio italiano, Poltrona Frau di Tolentino.

Video:
Produzione delle sedie Thonet e della tecnica dell’impagliato di Vienna:

Altre tecniche di piegatura del legno:

Ilaria Cuccaro

Nov 10, 2013 | Posted by in Blog, Design | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes