Unboxing DigiRules. Un righello davvero nerd

DigiRule_kickstarter

Qualche tempo fa ho sponsorizzato un progetto su kickstarter molto originale ed interessante. Si trattava di un righello. Cosa c’è di originale ed interessante in un righello, davvero poco, ma questo è un DigiRules, ed il suo autore è il mitico Bradley Slater. Brad è un abituè di kickstarter. Ho conosciuto i suoi lavori quando qualche anno fa propose a kickstarter DigiPixel, una shield con matrice RGB, che permetteva di trasformare Arduino in un portable “retrogaming led” Ne ho parlato in questo video.

Digirule_not_port

Con DigiRules, Brad, ha reinventato il concetto del righello partendo dagli esempi forniti da Adafruit. L’oggetto in questione, oltre a misurare i millimetri, fornisce una serie di strumenti che il perfetto ingegnere elettronico/informatico dovrebbe avere sempre a portata di mano. Si tratta di calcolatore per le porte AND NOT etc., di un calcolatore per porte FLIP FLOP e di un contatore binario. a 4 bit.

DigiRules è fornito inoltre di una serie di piccole sorprese “easter egg” che permettono di illuminare in maniera random tutti i led presenti sul righello, molto utile durante le festività natalizie, ma soprattutto una funzione POV (persistence of vision” che “disegna”, un’immagine nell’aria attraverso l’intermittenza programmata di alcuni led presenti sulla superficie del righello. Un video spiega meglio di mille parole? Eccovi serviti: Video Spiegone DigiRules. Notate come nel video sono presenti due tipologie di righello. La prima è la versione ufficiale, quella proposta su kickstarter, la seconda è la versione post kickstarter, riveduta e corretta. Perchè corretta? Perchè tutte le belle storie hanno un lieto fine ma questo arriva dopo mille peripezie. Gli oltre 1000 pezzi del DigiRules, infatti, montano una versione del firmware non definitiva, con piccoli errori di programmazione. Il nostro caro Brad in questo video si scusa pubblicamente per questo piccolo errore e consiglia di riprogrammare il microcontrollore utilizzando un PicIt2. Intanto, dall’altra parte del mondo, un utente viene in soccorso di tutti pubblicando una versione riveduta e corretta del software, e mettendo a disposizione sul suo sito una versione java del DigiRules. Così chi ha acquistato il digirules da kickstarter può fare finta di averne uno funzionante, e chi non lo ha mai acquistato può fare finta di averne uno provando a giocare con la versione in java. Io posso scaricare il nuovo firmware aggiornato, e riprogrammare il DigiRule con il mio caro vecchio Pickit 3.

Feb 28, 2016 | Posted by in Acquisti, Blog | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes