WeMake ospita John: IoT facile

WeMake

A Milano c’è un luogo dove si incontrano i makers. C’è un luogo dove si creano prototipi, si condividono idee, un’avamposto rivoluzionario nell’ambito dell’artigianato 2.0. Questo luogo si chiama WeMake. L’altra sera, il makerspace, ospitava i ragazzi di John e noi di 0lab.it siamo andati a curiosare.

“Il sistema John O.S. è un Ecosistema Software che permette l’interazione tra servizi e oggetti di qualsiasi genere. La piattaforma John O.S. permette creare oggetti e servizi IoT nel minor tempo possibile. Nell’ecosistema JOSP gli oggetti IoT diventano JOSP Objects, mentre i servizi (app mobile, pc o web) diventano JOSP Services.”

Lo scopo del progetto è quello di permettere la creazione di oggetti e servizi Internet Of Things. Tutto il progetto è open. E’ possibile iniziare a sperimentare con questo progetto collegandosi alla pagina dedicata al manuale. Il progetto John prevede la possibilità di creare oggetti JOSP o Servizi JOSP. I primi sono gli oggetti fisici: lampade, tavoli, sensori, ecc… I secondi sono applicazioni, mobile o pc, web service o qualsiasi altra forma software collegata agli oggetti. Gli oggetti sottoposti al “trattamento John” acquisiscono la capacità di trasmettere informazioni sul loro stato ed eseguire comandi inviati da un servizio. In questo modo una lampadina può essere comandata da uno smartphone collegato alla rete, un servocomando può aprire una porta, ed un sensore di temperatura inviare i suoi dati. Gli entusiasti autori del progetto sono in fase di sperimentazione e cercano beta tester pronti a mettere sotto pressione il sistema operativo John, scoprendo bug di sistema e suggerendo nuove features. Cosa aspettate? Cominciate a sperimentare!

Lug 22, 2015 | Posted by in Blog, Elettro | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes