Zio Ypsilon

Zio Ypsilon is a horizontal plotter. This plotter can move on 3 axis X, Y and Z.
Is an educational tool for the instruction of spatial coordinates. and robotics principles.
We have developed this project with MakerBlock. All the structure and the controller are 3D printed. The plastic is PLA. The PLA is totally atoxic and “green”.
In the 3D printed structure, there are 3 servo motors that move the plotter. The controller, designed by Giovanni Gentile, has 3 potentiometers that command the moving of 3 motors in realtime and simultaneous. The device has 2 USB port. One of these is for power supply and the other is for serial communication. The power consumption is about 800 mAh. The device has 2 modalities: Stand Alone, and by serial communication.
In the future, we want to develop a software for PC and MAC that can program the spatial coordinates of the motors.
[ita]
Zio Ypsilon è un plotter orizzontale dotato di libertà di movimento sugli assi X, Y e Z.
E’ un  tool didattico per l’insegnamento delle coordinate spaziali e dei principi di robotica. E’ stato sviluppato in collaborazione con MakerBlock. Tutta la struttura ed il controller sono interamente stampati in 3D. Il materiale utilizzato per la stampa è il PLA. Totalmente atossico ed ecologico. La struttura del plotter ospita 3 motori servo 3g che gestiscono il movimento sui tre assi. La piattaforma di controllo, disegnata da Giovanni Gentile, è dotata di tre potenziometri che regolano.il movimento, realtime, ed anche simultaneo, dei tre motori. Il dispositivo è alimentato tramite doppia porta USB.
La prima fornisce corrente alla board di controllo, la seconda alimenta il comparto motori. Trattandosi di tre motori, e prevedendo un assorbimento anche di 800mA, si è scelto di utilizzare un’alimentazione separata da quella della board. Può essere utilizzato in modalità stan alone, o conneso alla porta USB di un pc/mac. In questo caso, il dispositivo restituisce il valore degli angoli di rotazione per ogni singolo motore. Il progetto, prevede l’utilizzo di un software per la programmazione dei movimenti sequenziali.
I futuri upgrade in fase di lavorazione sono la compatibilità con il sistema S4A e la possibilità di utilizzare gcode standard per il disegno automatico.

SalvaSalva

Dic 23, 2017 | Posted by in 3D Print, Arduino, Blog, Elettro, Robot | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Premium Wordpress Themes by UFO Themes